22 Set Luxury yacht: Sanlorenzo sceglie l’arredamento classico di lusso di Angelo Cappellini
Luxury yacht: Sanlorenzo sceglie l’arredamento classico di lusso di Angelo Cappellini
Il celebre brand di nautica di lusso Sanlorenzo ha scelto la qualità artigianale e l’eccellenza d’esecuzione di Angelo Cappellini per l’arredamento degli ambienti interni del quarto esemplare di 52Steel, l’esclusivo superyacht che combina l’eleganza raffinata tipica del brand con innovative scelte tecnologiche.
L’approfondito know-how manifatturiero che è sinonimo di Angelo Cappellini ha permesso di realizzare scenografie eleganti e ricche di dettagli sartoriali: soluzioni di interior design in stile classico uniche nel loro genere che, grazie alla loro completezza e alle possibilità di customizzazione pressoché infinite, riflettono e traducono in realtà anche le richieste speciali degli esigenti progettisti del settore nautico.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo prestigioso progetto,” ha commentato Giusy Cappellini, Vice Presidente di Angelo Cappellini. “Abbiamo trovato in Sanlorenzo un partner visionario che riconosce il valore della qualità e dell’artigianalità Made in Italy.
52Steel: il superyacht di lusso è il palcoscenico perfetto per gli arredi artigianali di Angelo Cappellini
Lo yacht di lusso 52Steel a marchio Sanlorenzo è epitome della perfezione nautica di qualità italiana: un’imbarcazione di altissima gamma che ridefinisce in toto gli standard dei superyacht in metallo unendo grandi volumi interni a un outdoor vivibile e confortevole.
Quasi una villa sull’acqua che i cantieri navali Sanlorenzo, dal 1958 marchio di punta della nautica di livello top e considerato la boutique definitiva per chi è alla ricerca di imbarcazioni esclusive e pregiate, hanno voluto dotare di innovazioni tecniche di massima avanguardia come il Beach Club/Tender Garage.
All’ampio impiego del vetro, materiale d’eccellenza per creare una comunicazione scenografica tra l’indoor e l’outdoor, il superyacht 52Steel – che si estende per una larghezza fuori tutto pari a ben 52 metri e ha una larghezza di oltre 9 metri – unisce raffinati ambienti interni che si trasformano in vere e proprie lounge da vivere. Non stupisce quindi scoprire che Angelo Cappellini, con la sua dedizione per i dettagli e la selezione accuratissima dei migliori materiali, abbia trovato in questi spazi il palcoscenico ideale per il proprio raffinato arredamento in stile classico.
Dopotutto, l’amore per l’artigianalità è una delle caratteristiche che questi due brand italiani hanno in comune: ogni scelta progettuale, ogni lavorazione, ogni finitura caratterizza e definisce il pezzo, regalandogli un’unicità irripetibile. La divisione interna di Sanlorenzo deputata all’Interior Design, incaricata di seguire passo dopo passo tutto l’iter di costruzione di ogni singolo yacht, si è rivelata l’interlocutore perfetto per definire assieme ad Angelo Cappellini i vari elementi d’arredo che hanno caratterizzato il progetto d’interni per il quarto prototipo di 52Steel, ultimato nei cantieri navali di La Spezia nell’estate 2020.
La virtuosa collaborazione tra le due aziende è evidenziata da ogni singola scelta stilistica nel setting: dalla commistione dei materiali dello yacht con quella degli arredi – le decorazioni in foglia oro dei divani e delle poltrone, le pregiate essenze lignee, le squisite lavorazioni tessili di sedute, schienali e cuscini – fino alla scelta dei colori. In questo senso, i toni dell’azzurro delle tappezzerie della collezione Belli trasformano l’area living dell’imbarcazione in un ambiente dalle suggestioni marine e dall’atmosfera quasi acquatica, in silenziosa sintonia con il “liquido” panorama illustrato dalle grandi vetrate. La presenza di legni scuri segna quasi un ritorno alla terra, mentre i dettagli in oro dei mobili si pongono come metaforico trait-d’union tra due universi ben distinti eppure complementari.
Una realizzazione complessiva di straordinario prestigio, che mette in luce l’eccellenza italiana non solo in termini costruttivi ma anche di unicità stilistica: ambienti visivamente spettacolari, in cui tutto è studiato per apparire e operare al meglio.
Va da sé che gli ambienti interni del lussuoso yacht 52Steel sono stati realizzati e arredati con soluzioni totalmente su misura, dalla scelta di materiali e finiture – tessuti e pelli pregiate, nobili essenze lignee, marmi – fino alle dimensioni e forme degli arredi, come nel caso del tavolo da pranzo in stile barocco realizzato per ospitare dodici commensali, con piano a botte e basi appositamente modificate per consentire l’ancoraggio al pavimento.
Lo stile classico che ha reso Angelo Cappellini famoso in tutto il mondo non poteva che essere l’inevitabile completamento di un prototipo d’imbarcazione particolarmente generoso negli alloggi e nelle amenità: questo superyacht comprende infatti due cabine vip, tre cabine ospiti, un grande appartamento armatoriale a prua, due grandi saloni sul ponte principale, una palestra con piscina e svariate aree living nelle zone outdoor.
Angelo Cappellini per la nautica: l’arredamento classico declinato in progetti su misura
Quando si parla dell’interior design per yacht e superyacht di lusso, individuare un partner competente ed esperto è fondamentale per realizzare progetti impeccabili sotto il punto di vista estetico e funzionale.
Referente a livello internazionale nella produzione di arredamento classico di qualità artigianale italiana, Angelo Cappellini collabora anche con architetti e progettisti d’interni specializzati in ambito nautico e navale realizzando esclusivi arredi classici di lusso per imbarcazioni prestigiose.
A partire dal suo ampio catalogo e dalle spettacolari collezioni che, ad oggi, trovano collocazione in alcuni tra i contesti più esclusivi in ogni parte del mondo, il team di Angelo Cappellini opera in stretta comunicazione con il brand costruttore, l’armatore o i suoi progettisti per dare vita a soluzioni totalmente sartoriali, soddisfacendo le sfidanti e articolate esigenze di una nicchia del mercato luxury come quella dell’industria navale, che richiede il rispetto di elevatissimi standard di qualità.
Scopri i cataloghi, l’esclusiva selezione di materiali e le collezioni di arredi e complementi classici che impreziosiscono ogni ambiente – e persino lussuose esperienze di navigazione.
Desideri realizzare un progetto di interior design su misura?
Parlane coi nostri esperti