25 Set Angelo Cappellini Marchio Storico di Interesse Nazionale
Angelo Cappellini è Marchio Storico di Interesse Nazionale
Angelo Cappellini & C. è stata inserita nel Registro speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Un riconoscimento straordinario all’eredità e all’impegno costante verso l’eccellenza, Angelo Cappellini & C. Srl è stata inserita nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Questo registro, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), è un tributo che valorizza le aziende presenti da almeno cinquant’anni storicamente legate al territorio e sinonimo di “Made in Italy.”
Situata in Brianza, la storia di Angelo Cappellini & C. Srl ha inizio nel 1886, quando Enrico Cappellini fondò una piccola bottega artigianale a Cabiate che collaborava con le realtà più prestigiose del settore, gettando le basi per un futuro luminoso. Fu il nipote Angelo Cappellini a sollevare l’eredità di famiglia, portando avanti il compito di creare un marchio rinomato a livello internazionale, capace di creare collezioni di arredi eleganti e uniche nel loro genere.
Negli anni ‘60 quando Angelo Cappellini & C. Srl venne fondata, stabilisce la propria dimora nel luogo dove ancora oggi vengono realizzati con passione e maestria gli arredi che decorano residenze di lusso in tutto il mondo.
L’ampia gamma di prodotti, oggi composta da oltre duemila referenze, spazia dalla zona living alla camera da letto, dalla sala da pranzo alle boiserie e alla cucina, abbracciando i più raffinati stili classici francesi. Nonostante questa dedizione allo stile classico, l’azienda promuove anche l’innovazione tecnica e di design per soddisfare le esigenze sempre più specifiche del mercato contemporaneo; ne è l’esempio il brand Opera Contemporary lanciato nel 2010.
Le collezioni, proposte nei cataloghi “New Classic Interiors,” sono il risultato tangibile dell’attenzione e della visione dell’azienda alle tendenze di mercato. Questa attenzione costante non solo preserva lo stile classico per le generazioni future, ma lo eleva a nuove vette di bellezza e raffinatezza.
Angelo Cappellini & C. Srl resta fedele ai valori fondamentali di eccellenza e artigianalità instillati dal suo fondatore. Tuttavia, la capacità di adattamento è stata altrettanto cruciale. L’introduzione di innovative tecniche industriali ha permesso un aumento della flessibilità e della qualità delle proposte, garantendo che l’azienda continui ad essere protagonista nel panorama globale del design d’interni.
“È con un profondo senso di gratitudine e orgoglio che accogliamo il prestigioso riconoscimento di Marchio Storico che celebra una storia di passione, impegno e sacrificio. Questo onore non solo rappresenta un tributo al passato, ma anche una dichiarazione di intenti per il futuro, dove l’azienda continuerà a tramandare lo stile e l’arte dell’arredamento, mantenendo intatti i valori che l’hanno resa una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Un sentito ringraziamento va a nostro padre, Angelo Cappellini, il quale ha dato vita a questa azienda con dedizione e passione e a tutte le persone che ci hanno permesso di arrivare fin qui: i nostri stimati clienti, i preziosi collaboratori e i fidati partner.“
Silvio, Giusy e Mariù Cappellini
In foto: serigrafia numerata a tiratura limitata del primo Manifesto del Salone del Mobile
Il recente conferimento del Marchio Storico di Interesse Nazionale si unisce a un altro prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2022, quando l’Azienda è stata onorata dal Salone del Mobile di Milano per la partecipazione consecutiva di cinquant’anni a questa prestigiosa manifestazione.
Questi due riconoscimenti rappresentano pietre miliari significative nel cammino e testimoniano l’impegno duraturo per l’eccellenza e l’innovazione nell’ambito dell’arredamento e del design d’interni.
Angelo Cappellini & C. srl Marchio Storico Made in Italy