07 Nov Il lussuoso interior design di Angelo Cappellini a Palm Jumeirah, Dubai
Il lussuoso interior design di Angelo Cappellini a Palm Jumeirah, Dubai
Nella suggestiva cornice di Palm Jumeirah ha preso vita un progetto esclusivo che si ispira al fascino senza tempo dell’architettura mediterranea.
Il complesso residenziale XXII Carat Club Villas – realizzato da Forum Group – si compone di ventidue ville indipendenti con vista panoramica sullo spettacolare skyline di Dubai, tutte dotate di grande giardino annesso e piscina privata.
La location è particolarmente interessante, poiché si tratta di un’isola artificiale – Palm Jumeirah, appunto – al cui interno è stata fondata una comunità residenziale chiamata The Palm Crescent. L’intera area, rigorosamente recintata e comprensiva anche di una spiaggia privata destinata ai soli abitanti, è costantemente sorvegliata a garanzia di massima sicurezza e arricchita da una spaziosa area pedonale, varie strade verdeggianti e un comodo parcheggio sotterraneo.
Le ventidue ville di questa gated community sono state realizzate prendendo ispirazione dalle pietre preziose e si suddividono in tre tipologie: Emerald, per un totale di otto immobili con piscina privata e splendide visuali panoramiche sull’isola di Bluewaters; Ruby, che si compone di otto ville con originale struttura a U e layout a tre livelli, tutte affacciate sul Golfo Persico; e Sapphire, che include sei ville a due piani con giardino privato, ampie terrazze coperte e piscina.
Angelo Cappellini ha contribuito all’eleganza esclusiva di questa lussuosa comunità residenziale arredando con i suoi pezzi classici di eccellente fattura la villa campione Emerald, che avrà funzione di showroom per l’interior design delle altre unità abitative.
Angelo Cappellini per la villa Emerald
La villa Emerald ha una superficie di oltre ottocento metri quadri sviluppata su due livelli, e si caratterizza per la presenza diffusa di squisiti rivestimenti in marmo italiano: un setting prezioso, che diventa palcoscenico ideale per gli arredi dalle linee classiche a firma Angelo Cappellini.
Il pianterreno ospita la zona giorno, che si compone di grande salone e sala da pranzo, elegante cucina abitabile, tre camere da letto e altrettanti bagni privati. Per l’arredamento del salone, il progettista ha optato per un divano realizzato totalmente su misura e rivestito in velluto cangiante nei toni del viola, colore che da sempre racconta la nobiltà, il prestigio, l’opulenza.
Per quanto riguarda invece la sala da pranzo, lo sguardo cade immediatamente sul lussuoso tavolo in stile barocco Magnasco, caratterizzato da un piano intarsiato specificamente realizzato su richiesta del committente. Lo circondano dieci sedute da pranzo con braccioli, anch’esse prodotte ad hoc in ogni dettaglio, inclusa la scelta di tessuti e finiture. Le sedie sono ulteriormente impreziosite dalla presenza, sul retro dello schienale, di una testa di leone con anello in ottone.
Spostandoci verso la cucina è impossibile non notare i flessuosi sgabelli da bar in stile Luigi XVI: laccati bianco con oro e resi ancora più sontuosi dalla presenza di tessuto blu, si abbinano perfettamente alle suggestive nuance che dominano l’ambiente.
Nelle camere da letto presenti al pianterreno della villa – tre su un totale di sette disponibili e tutte arricchite da guardaroba e bagno privato – la scelta è caduta invece sui raffinati arredi in stile barocco della Collezione Strauss, declinati in finiture calde e scure con oro brillante abbinate a velluti decorati e tessuti in seta sui toni del beige.
L’accesso al primo piano di Emerald Villa coincide con quello agli ambienti totalmente dedicati alla zona notte, dove sono presenti le camere da letto degli ospiti, tre in tutto, e la master bedroom.
Le prime sono state arredate con i pezzi della collezione Brahms, qui proposti in una versione laccata bianca con oro e con velluti decorati sui toni del marrone: i suggestivi motivi curvilinei dei tessuti in testata del letto esaltano il sontuoso sfarzo dell’arredo, progettato da Angelo Cappellini per raccontare l’ambiente più privato della casa con il massimo garbo.
I delicati profili intagliati e la sinergia tra le diverse superfici materiche danno vita a un equilibrio impalpabile tra passato e presente.
Per quanto riguarda infine l’interior design della camera da letto padronale, la scelta è caduta sulla camera in stile barocco Wagner: realizzata in finitura laccato bianco con oro e arricchita da preziosi velluti sui toni del blu e dell’azzurro, richiama il fascino cromatico della vista sul mare – e dello scintillante skyline di Dubai – così come l’appeal onirico del sogno.
Il risultato finale è un ambiente prezioso, estremamente raffinato, dal forte imprinting italiano ma anche incredibilmente cosmopolita.
Per l’interior design di Emerald Villa, il progetto ha creato un punto d’unione tra due microcosmi complementari: la zona giorno, i cui spazi conviviali sono permeati da tonalità vibranti e definite, in dialogo costante con le calde finiture del legno; e la zona notte, in cui i profili sinuosi e i raffinati intagli sono illuminati da tenui cromie tra il tortora e il celeste.
Le capacità sartoriali affinate nel corso della sua lunga storia e in molteplici progetti di rilevanza internazionale concedono ad Angelo Cappellini una sensibilità unica, che si traduce in una spiccata versatilità progettuale capace di coniugare attenzione ai dettagli, ai materiali e al contesto.
A disposizione di architetti, progettisti e interior designer è un ventaglio incredibilmente vasto di collezioni, tutte personalizzabili nelle finiture, nei rivestimenti e nelle caratteristiche funzionali così da rispondere ogni esigenza abitativa, di Hospitality o Contract.