18 Ott Arredamento classico per il vostro ufficio
Come scegliere il miglior stile di arredamento classico per il vostro ufficio
I mobili per l’ufficio e l’home office, proprio come l’arredamento di ogni altra stanza, devono riflettere completamente la vostra unicità e il vostro gusto personale. Allo stesso tempo, dovrebbe anche incarnare una sinergia impeccabile tra comfort, funzionalità e design, creando uno spazio piacevole in cui lavorare e trascorrere il tempo.
Quando si tratta di mobili classici si hanno a disposizione molti stili tra cui scegliere per ispirarsi al proprio arredamento per l’ufficio perfetto.. Tuttavia, è essenziale comprendere veramente le caratteristiche e le peculiarità specifiche di ogni stile di interior design per discernere quali siano le soluzioni più adatte a voi: per questo motivo suggeriamo sempre di richiedere l’assistenza di un consulente d’arredo dedicato che, con la sua esperienza e competenza, si concentrerà sugli elementi di arredo che funzionano davvero per il vostro ufficio.
In generale, gli stili classici presentano una serie di variazioni in base all’epoca specifica in cui gli elementi di arredo sono ispirati (arredamento classico è un termine piuttosto ampio!). Vengono utilizzati prevalentemente nella progettazione di uffici direzionali, sale riunioni e saloni dove l’obiettivo primario è quello di mostrare la solidità e il prestigio dell’azienda.
Il legno naturale – spesso nelle sue essenze più scure – e pelle sono i materiali principali impiegati nella produzione di uffici in stile classico mentre il design complessivo degli ambienti può essere arricchito da accenti di pietra naturale, metallo e tessuti sontuosi come la seta. come la seta.
Consigli preliminari per arredare perfettamente il vostro ufficio in stile classico
Prima di scegliere ogni singolo pezzo di arredo per l’ufficio o la casa e indipendentemente dallo stile classico che vi attrae, è a nostro avviso fondamentale seguire una serie di regole empiriche che vi permetterà di procedere senza intoppi in quello che, dopo tutto, è un compito piuttosto complesso.
-
- Primo passo: identificare le esigenze e i requisiti esatti. Prima di scegliere i mobili per ufficio, è sempre consigliabile compilare un inventario completo dei requisiti fondamentali per una giornata di lavoro produttiva. Questa raccolta dovrebbe comprendere gli elementi essenziali per un ufficio, tra cui un computer, una stampante, un telefono, un archivio e altre attrezzature pertinenti. Quando si compila l’inventario, è fondamentale considerare l’utilizzo previsto per l’area in questione. Per esempio, chi si occupa di grafica può avere bisogno di numerosi monitor e di uno spazio di lavoro più ampio per ospitare i propri strumenti di progettazione e le proprie creazioni artistiche, mentre i consulenti possono trovare necessario l’utilizzo di schedari con chiusura a chiave per salvaguardare i documenti riservati. Gli amministratori delegati e i dirigenti, invece, dovranno probabilmente considerare l’aggiunta di uno spazio lounge dove poter accogliere e conversare con i propri ospiti.
- Fase due: ogni cosa ha il suo posto. Sia che stiate progettando di arredare il vostro ufficio aziendale o quello di casa, dovrete sempre pensare a come utilizzare al meglio lo spazio disponibile. Per esempio, la scrivania dovrebbe essere rivolta verso la porta o l’ingresso dell’ufficio e, allo stesso tempo, sfruttare al massimo la luce naturale della stanza. In ogni caso, gli uffici dovrebbero essere ambienti tranquilli che favoriscono la contemplazione e la meditazione, liberandovi dalle distrazioni e mantenendo la massima concentrazione sui vostri compiti.
- Terzo passo: individuare i mobili necessari. Naturalmente, ogni ufficio aziendale o domestico è strutturato in modo da concentrarsi al massimo sul suo elemento chiave: la scrivania. È quindi il mobile da scegliere per primo e con maggiore attenzione, perché diventerà il centro di comando di ogni giornata di lavoro. Allo stesso tempo, è essenziale identificare i pezzi chiave di cui avete bisogno nel vostro spazio: dalle librerie alle aree lounge, dai minibar ai tavolini, dai contenitori alle lampade e agli specchi. Negli uffici dall’aspetto classico, il prestigio e l’eleganza sono sempre caratteristiche fondamentali, ed è per questo che l’ambiente è raramente scarno. Al contrario, l’ufficio incarna un’idea di fermezza e assertività in ogni elemento, dai pezzi di scena agli accessori. Scegliete con cura.
Angelo Cappellini: il meglio per i vostri mobili da ufficio classici
l’arredo per ufficio in stile classico è un’opzione lodevole per chi cerca di operare in uno spazio di lavoro sofisticato e curato e, più in generale, sono adatti ad ambienti professionali come uffici aziendali, sedi centrali, sale riunioni e aree dirigenziali.
Angelo Cappellini, una delle aziende più rinomate a livello internazionale di progettazione e produzione di arredi classici per abitazioni e spazi professionali offre una selezione diversificata di eleganti mobili per ufficio che comprende scrivanie, poltrone, librerie e armadi, progettati negli stili classici più sofisticati e amati: Impero, Luigi XV e Luigi XVI.
Mobili in stile impero per il vostro ufficio: imponenza ed equilibrio
L’impero è uno stile di arredamento neoclassico caratterizzato da grandiosità, simmetria e decorazioni ornamentali. Le sue silhouette audaci si traducono in mobili con un aspetto solido e imponente. Tuttavia, le loro linee pulite e rette – accoppiate a volumi forti e robusti – creano un aspetto complessivamentesemplificato rispetto ad altri stili classici.
L’eleganza è, naturalmente,un must: i mobili impero sono tipicamente realizzati con materiali lussuosi e di alta qualità come il mogano, il palissandro e il noce.. Questi legni sono spesso impreziositi da intricate impiallacciature e intarsi per migliorare ulteriormente il loro fascino visivo.
La presenza di ornamenti in bronzo dorato o ottone ed elementi decorativi aggiungono un tocco di opulenza ai pezzi, mentre la pura e semplice attenzione ai dettagli, esaltata da intricati intagli, gambe a colonna e modanature ornate, crea un fascino generale grandioso ma equilibrato.
L’arredo in stile impero di Angelo Cappellini per il vostro ufficio è perfettamente incarnato dalla serie Donatello, un ambiente di lavoro squisitamente progettato che mostra l’eleganza e il valore più esclusivi.
Mobili in stile Luigi XV per il vostro ufficio: la grazia femminile del Rococò
Mobili in stile Luigi XV noto anche come mobili rococò è un trionfo di eleganza e grazia femminile espresso attraverso forme naturali. Disegni ornamentali e aggraziati caratterizzano questo stile d’interni e mettono in evidenza asimmetria, curve e dettagli intricati. Il rococò è famoso anche per le sue linee eleganti e fluide, pienamente espresse dalle sagome curve che sono presenti in quasi tutti i mobili, insieme a schienali arrotondati, tipici di sedie e divani.
L’aspetto fluido e organico dei mobili in stile Luigi XV è perfetto per arredare un ufficio dove elaborati e intricati intagli nel legno creano un effetto visivo sontuoso e, allo stesso tempo, aggiungono un senso di delicatezza e raffinatezza ai pezzi.
Mentre la doratura è comunemente usata in questo stile, la tappezzeria di lusso gioca un ruolo fondamentale nell’intensa eleganza degli ambienti: I mobili Luigi XV sono spesso rivestiti in tessuti di lusso come seta, damasco e broccato e tipicamente ornati con motivi intricati floreali. Ancora una volta, La grazia femminile è la parola chiave per questo stile, che rappresenta l’apice del design rococò francese e continua a essere ammirato per la sua bellezza ed eleganza nel mondo dell’arredamento.
I mobili in stile Luigi XV di Angelo Cappellini per gli uffici aziendali e gli home office sono espressi in modo eloquente attraverso la serie Borromini, una perfetta combinazione di raffinatezza ed eleganza che può essere integrata in diversi contesti, da quelli più classici a quelli più contemporanei.
Mobili in stile Luigi XVI per il vostro ufficio: la pura semplicità dei volumi incontra il design più raffinato
L’arredo in stile Luigi XVI è emerso in Francia alla fine del XVIII secolo, in particolare durante il regno di Luigi XVI (1774-1792). Questo stile è noto per le sue influenze neoclassiche e un allontanamento dai disegni elaborati e decorati dell’epoca rococò precedente. I mobili in stile Luigi XVI mostrano una maggiore estetica raffinata e geometricache riflettono l’impatto dell’antico design greco e romano: tali caratteristiche lo rendono perfetto per progettare uffici aziendali o uffici domestici dove sobrietà ed eleganza sono i punti chiave.
Linee rette e simmetria creano un aspetto pulito nei mobili che, a differenza del precedente stile rococò, sono più simmetrici ed equilibrati, riflettendo un cambiamento culturale, storico e stilistico verso un design più classico e ordinato. Viste le sue ispirazioni, non sorprende nemmeno che i mobili in stile Luigi XVI utilizzano un’ampia gamma di motivi come colonne scanalate, motivi a chiave greca, fregi classici e corone d’alloro, di solito incorporati negli elementi decorativi dei mobili.
Per quanto riguarda le gambe sono spesso affusolate e leggermente scanalate, dritte o delicatamente curve e presentano piedi semplici e sobri per comunicare ancora una volta un senso di pulizia e rigore. L’ornamentazione elegante e sobria, tipica di questo stile di interior design mostra un approccio minimale rispetto agli elaborati motivi rocaille delle epoche precedenti: il focus è tutto sulla qualità dell’artigianato e sulla bellezza del legno.
Angelo Cappellini reinterpreta splendidamente le caratteristiche uniche dei Mobili in stile Luigi XVI con due serie dedicate specificamente a uffici di rappresentanza o uffici domestici: Canova, l’epitome dell’eleganza e della raffinatezza assolute per chi è alla ricerca di ambienti dall’aspetto senza tempo; e Piermarini le cui linee rigorose e l’eleganza formale incontrano un’ampia gamma di possibili personalizzazioni per pezzi unici che si integrano pienamente in ogni spazio.
Mettetevi in contatto con gli esperti interior designer per creare un progetto unico per l’arredamento del vostro ufficio.