21 Ott Come scegliere l’arredamento in stile barocco per la tua zona living
Un dettaglio del divano barocco dell’interior Casino Royale, collezione dall’anima sfaccettata che reinterpreta in chiave contemporanea i lineamenti classici dei suoi arredi. Il risultato sono silhouette sinuose dai dettagli memorabili, quali le preziose finiture e gli audaci accostamenti tessili.
Come scegliere l’arredamento in stile barocco per la tua zona living
L’arredamento in stile barocco rientra tra quelle categorie di interior design “classico” che ancora oggi continuano a esercitare uno straordinario fascino su un’ampia platea di progettisti e utenti finali, tanto da definirsi come scelta raffinata per innumerevoli progetti contemporanei di architettura d’interni. Le stoffe sontuose delle tappezzerie e degli elementi d’arredo tessile, le pregiate essenze di legno – dallo scurissimo ebano fino all’abete, il noce, il rovere – elaboratamente decorate e la straordinaria sinergia tra materiali, forme e atmosfera complessiva si traducono in setting di straordinaria bellezza, che trovano collocazione anche nelle case che abitiamo attualmente.
Al cuore di questi ambienti è naturalmente la zona living – ossia lo spazio della casa progettato per essere il focus dei momenti conviviali, di relax e di condivisione. È in questo microcosmo che si accolgono gli ospiti, si sorseggia un drink, ci si rilassa mentre si conversa o si svolgono attività ricreative, ed è facile comprendere perché il suo interior design sia così importante. Il progetto del soggiorno dovrà per forza di cose tenere in considerazione gli impieghi pratici di questo spazio domestico tanto quanto il suo impatto scenico, che di fatto andrà a costituire l’atmosfera in cui ospiti e abitanti si immergeranno, che respireranno e da cui si lasceranno ispirare.
Scegliere l’arredamento in stile barocco per la zona living è quindi un progetto che deve considerare molteplici fattori per risultare pienamente soddisfacente: le funzioni che l’ambiente dovrà assolvere, la tipologia di elementi e complementi d’arredo da collocare all’interno di esso, i colori, gli abbinamenti, i materiali e le peculiarità di ciascun pezzo.
Per orientarsi in questo dedalo di variabili è quindi prima di tutto importante comprendere cosa sia l’arredamento in stile barocco e quali caratteristiche uniche dovrebbe avere nell’interior design di un soggiorno attuale.
L’arredamento in stile barocco: cosa sapere per un progetto di interior design efficace
L’origine del movimento culturale – e quindi dello stile – barocco è tutta italiana e, in effetti, il termine non fa riferimento esclusivamente all’arredamento, ma anche alla filosofia, alla musica, alla letteratura e all’arte che caratterizzavano il periodo tra il XVII e i primi decenni del XVIII secolo.
La parola “barocco”, di per sé, è pertanto intrinsecamente connessa al concetto stesso di gusto tipico di tutte le manifestazioni artistiche dell’epoca, specialmente quando connotate da estro, fantasia e creatività. Al tempo stesso, l’arte barocca mostra sempre un solido sottotesto classicista, ancora considerato il linguaggio di riferimento del tempo.
Chiarire l’origine della corrente barocca e il fil rouge stilistico che percorre tutte le sue manifestazioni artistiche è una fondamentale premessa perché, quando declinato nell’arredamento, questo stile si ispira fortemente agli stilemi tipici dell’architettura europea emersa nel medesimo periodo: quello dell’assolutismo.
Esattamente con l’arredamento in stile, anche l’architettura barocca si distingue per l’abbondanza di linee curve e sinuose, dal movimento continuo e quasi ipnotico: grande spazio viene dato alle spirali (semplici o a tortiglione, ossia doppie) alle curve, alle ellissi, fino a creare decorazioni fortemente policentriche e intrecciate l’una con l’altra.
Il minimalismo, in questa corrente dell’interior design, non esiste: è invece l’estro a essere centrale, ed è riflesso sia nelle raffinate sagomature – in pieno contrasto con il monumentale e rigoroso aspetto di ogni elemento d’arredo – ma anche nelle accurate lucidature a cera, nella predilezione per le tonalità lignee più scure, nel sapiente gioco di luci e ombre che usa come palcoscenico proprio la superficie dei mobili.
Imponenti e ricchissimi di dettagli, i mobili in stile barocco sono quindi visivamente complessi, con decorazioni non soltanto fantasiose ma, in alcuni casi, persino audaci – seppur in modo sempre accuratamente calibrato. L’impatto estetico è di assoluta ricchezza e di grande sfarzosità, impreziosito dalla presenza di materiali pregiati come sete, marmi, metalli, avorio, ma anche di vetri e specchi, e dall’impiego sapiente delle dorature.
Per quanto riguarda i tessuti e i colori, l’arredamento barocco predilige arazzi con motivi vegetali e figurativi, ma anche dettagli paesaggistici esaltati da velluti lisci che richiamano tonalità naturali come l’azzurro, il rosso, il giallo e il verde cupo.
Le stanze si completano infine con drappi e cortine in seta pesante.
Stile barocco nella zona living: ecco le proposte di Angelo Cappellini
Un buon progetto di interior design barocco dovrebbe comportare sempre la collocazione oculata di alcuni elementi d’arredo – che, come abbiamo visto, sono per loro natura di estetica maestosa – nel contesto di un background omogeneo che andrà a rappresentare, metaforicamente parlando, la tela del pittore.
In sintesi, il mobile o i mobili in stile barocco non dovrebbero mai dominare (o peggio ancora opprimere visivamente) gli ambienti, quanto piuttosto valorizzarli e impreziosirli con la loro presenza, rendendo lo scenario complessivo unico e originale. Il background nel quale posizionare gli elementi dovrebbe essere quindi soffuso, sobrio e prevalentemente monocromatico così da far risaltare i sontuosi dettagli di ogni pezzo e massimizzare la loro resa estetica senza scivolare nel kitsch.
Quando si parla dell’interior design barocco della zona living di un appartamento attuale, il “centro del mondo” sarà il divano: il principe del salotto, l’elemento d’arredo al cuore di una narrazione vivace, appariscente ma non eccessiva.
Quando ulteriormente arricchito da un tavolino, da poltrone, panche o da uno specchio con cornice, un soggiorno in stile barocco non sarà mai troppo appariscente: al contrario, risulterà magnifico.
Un esempio è il salotto Hermitage di Angelo Cappellini: vera e propria ode al rinomato museo russo che porta lo stesso nome.
Il divano della collezione si presenta soffice, accogliente, già morbido e vellutato allo sguardo e reso ancora più prezioso dalla lavorazione capitonné artigianale. A rendere ancora più esclusivo il setting sono poi i complementi d’arredo, tutti selezionati con la massima cura – dai tavolini alla panca, dalle poltrone ai soprammobili, fino a creare un ensemble dall’estetica sontuosa ed eclettica, in cui la ricchezza delle decorazioni è il primo dettaglio visibile.
L’innata capacità dell’elemento d’arredo in stile barocco di emergere quando collocato su uno “sfondo” più sobrio è evidenziata al meglio anche da questa seconda ambientazione firmata Angelo Cappellini: la collezione Berchet dà vita a un salotto accuratamente intagliato a mano e del quale, nell’immagine, vediamo in particolare il divano tre posti e il tavolino laterale.
Ciascuno di questi pezzi mostra una preziosa finitura in foglia oro e, nel caso del tavolino, un sobrio piano in marmo a completamento di una struttura che è pura opera d’arte ebanistica.
Straordinariamente ricco di fascino è anche il tessuto decorato scelto per il divano, qui declinato in una calda nuance vinaccia.
Infine, una proposta di divano componibile nella versione angolare che illumina lo spazio con i suoi dettagli in foglia oro, le cromie chiarissime degli sfarzosi tessuti e i dettagli splendidamente lavorati di gambe e schienale del sofà.
La preziosa architettura del salotto Cechov è ulteriormente arricchita dalla presenza del tavolino rotondo, che alle sinuose gambe lavorate artigianalmente e decorate in foglia oro unisce un piano in marmo dall’incredibile appeal estetico, perfetto per accogliere il complemento d’arredo scelto per chiudere il cerchio di questo ambiente: una ciotola dorata dall’imprinting fortemente materico.
L’interior design di una zona living in stile barocco richiede esperienza, competenza e capacità di accostare in modo armonico materiali, colori, forme nello spazio: richiedi la consulenza degli specialisti di Angelo Cappellini per sviluppare il tuo progetto.